mercoledì 21 ottobre 2015

Futuro Remoto


"Marty: Doc, devi prendere più rincorsa. Non abbiamo abbastanza strada per arrivare a 88.
Doc: Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!"

(citazione tratta da "Ritorno al Futuro - Parte Prima")


Con questa citazione si conclude il primo e indicabile film della trilogia partorita dalla geniale mente di Robert Zemeckis : Ritorno al Futuro .
Molti conosceranno l'hype di questi giorni attraverso l'hashtag #backtothefutureday,  e conclusasi oggi, ricordando i protagonisti del secondo film ( appunto , Marty McFly e il Dott. Emmett Brown), a bordo della DeLorean DMC-12, viaggiare nel futuro esattamente nel giorno 21 Ottobre 2015, oggi per l'appunto.
Lo so, sono nettamente in ritardo, anche perchè la giornata volge al termine e, credo, la rete ne sia già totalmente satura dell'argomento. Ma oggi, appunto, spulciando la rete, mi ritornava in mente quel "motivetto" che contraddistingueva il film. Quanti non l'hanno accennata, intonata, mentre si compiva un' Impresa ?
Ma per ricordarvela eccola a Voi: Back To The Future Theme
Non sto qui a ribadire che i tanto agognati hover-board non siano stati inventati o che "Lo Squalo 19" (chiaro omaggio a Steven Spielberg produttore del film) sia nemmeno lontamente giunto al diciannovesimo capitolo (per giunta in 3D!), ma per sottolineare quanto fosse Icona degli Anni '80.
Si perchè oggi molti rivendicano di aver vissuto l'adolescenza in quegli anni, di aver sognato e chiesto se veramente la DeLorean DMC-12 esistesse realmente ( solo 9200 esemplari), perchè era "figo" poter entrare in un'autovettura con le porte ad "ali di gabbiano".
E' Icona perchè ci mostra l'America delle high- school, quella dove ci si arrivava in skate e si pensava alle audizioni per la festa di fine anno invece di studiare; l'America dove chi aveva un'idea poteva (può?) realizzarla; l'America che faceva tendenza con i bomberini smanicati che richiamavano i giubetti di salvataggio delle navi e degli adulti che andavano in giro indossando Levi's : l'America di Genitori in Blue Jeans e Casa Keaton .

Grande Giove!

#nessunoenessuno




tutti i diritti sono riservati.


Nessun commento:

Posta un commento